Annulla le Sanzioni AGCOM Avvocato

Annulla le Sanzioni AGCOM Avvocato

Prima battuta d’arresto del Regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) sulla pirateria.

La testata informativa Giardiniblog, gestita da una società italiana, era stata inibita all’accesso da parte dei provider italiani, in virtù di un provvedimento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ( AGCOM), pubblicato il 4 aprile del 2024,  per presunte violazioni del diritto d’autore.

La testata, che pubblica articoli anche sulla rivista cartacea Win Magazine, aveva fatto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  lamentando l’illegittimità del provvedimento dell’Autorità e chiedendo al Tar del Lazio la sospensione del provvedimento dell’AGCOM.

In vista dell’udienza cautelare del 15 maggio 2024 davanti al Giudice Amministrativo il Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha disposto l’annullamento d’ufficio del proprio provvedimento di inibizione, chiedendo al Tribunale di concludere la vicenda ed inviando ai provider Italiani l’ordine di riprìstino.

Il TAR del Lazio, dato atto dell’annullamento del provvedimento di inibizione dell’AGCOM, ha disposto la cancellazione della causa dal ruolo.

La redazione di GiardiniBlog esprime grande soddisfazione in seguito all’annullamento del provvedimento AGCOM (Autorità di Garanzia delle Comunicazioni) che aveva inibito l’accesso al sito stesso tramite blocco dei DNS.

Rimane però la grande amarezza per aver visto GiardiniBlog.it (un sito informativo presente online da oltre 18 anni, con oltre 1 milione di pagine viste ogni mese) oscurato e cancellato dal web per oltre un mese, dall’oggi al domani.

Apprezziamo che ci sia stato il ritiro di questo provvedimento ma ci dispiace aver ottenuto questo risultato solo dopo aver fatto ricorso al TAR del Lazio.

Annulla le Sanzioni AGCOM Avvocato

it_ITItalian
WeeJay