Contratti AGCOM AGCM

Contratti AGCOM AGCM

Contratti informatici
e e-commerce
profili sostanziali e probatori
servizi della società dell’informazione
siti “vetrina” e e-commerce
privacy quale opportunità di sviluppo del business digitale
profili contrattuali del commercio elettronico on-line
strutturazione tecnico-informatica delle pagine web
prova informatica e sue caratteristiche
ruolo e competenze dell’AGCOM.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è un’Autorità indipendente, istituita dalla legge 249 del 1997. Indipendenza e autonomia sono elementi costitutivi che ne caratterizzano l’attività e le deliberazioni.

L’Agcom è innanzitutto un’Autorità di garanzia: la legge istitutiva affida all’Autorità il duplice compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare i consumi di libertà fondamentali degli utenti.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è un’Autorità “convergente”. In quanto tale svolge funzioni di regolamentazione e vigilanza nei settori delle telecomunicazioni, dell’audiovisivo, dell’editoria e, più recentemente, delle poste. I profondi cambiamenti determinati dalla digitalizzazione del segnale, che ha uniformato i sistemi di trasmissione dell’audio (inclusa la voce), dei video (inclusa la televisione) e dei dati (incluso l’accesso a Internet), sono alla base della scelta del modello convergente, adottato dal legislatore italiano e condiviso da altre Autorità di settore a livello europeo e internazionale. 

L’autorità è diretta da un consiglio composto da 5 membri. Il presidente viene nominato con decreto del presidente della repubblica su proposta del presidente del consiglio, d’intesa con il ministro per le comunicazioni (previo parere delle commissioni competenti di camera e senato). Gli altri membri sono scelti dal parlamento, 2 per ciascuna camera. Il collegio resta in carica per 7 anni.

Tra i compiti principali del consiglio vi sono la possibilità di invitare il governo a fare interventi normativi; la predisposizione di specifici regolamenti per l’applicazione delle norme sull’accesso alle infrastrutture; la disciplina per il rilascio di concessioni e autorizzazioni da proporre al ministro per le comunicazioni; l’adozione di provvedimenti per evitare la creazione di posizioni dominanti o comunque vietate.

Il ruolo e le competenze dell’Autorità per
le Garanzie nelle Comunicazioni
– poteri, procedure e sanzioni dell’AGCOM
– modalità di accertamento degli illeciti
– caso delle pratiche commerciali scorrette nelle TLC: casi a confronto
– indicazioni e suggerimenti operativi
– Garante Privacy e AGCOM

Avv. PROF.  Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito

 

Contratti AGCOM AGCM

info

 

WeeJay