26 May 2015

Avvocato Roma: reati informatici

Avvocato Roma Studio Legale

Avvocato Roma Studio Legale

Carlo Sarzana di S.Ippolito, avvocato e fondatore dello Studio legale di Roma Sarzana e Associati è il “padre” riconosciuto dei reati informatici, avendo dato, in qualità di Magistrato di Cassazione e Presidente aggiunto dei Giudici delle indagini preliminari di Roma, un contributo determinante alla creazione delle fattispecie introdotte dal codice penale e dalle leggi speciali.

In Italy, the discipline is regulated by Law 547/93 and by Law 48/08 which implements the Budapest Convention on computer crime, which modified the penal code and the criminal procedure code, implicitly recognising the role of computer forensics in the criminal process.

Rispetto ai delitti informatici, il legislatore è intervenuto anche  con la lg. 269/98 e 38/2000 per punire la pedopornografia; con il d.lgs 196/2003 per punire la violazione della privacy; con la lg 128/2004 per la tutela del diritto d’autore; con due d.lg, nel 2001 e nel 2005, poi convertiti in legge, per prevenire e contrastare il terrorismo internazionale; altre fonti sono riscontrabili per la regolamentazione dell’e-commerce, della proprietà industriale, e delle scommesse online.

Per tali ragioni lo Studio è composto da Avvocati e consulenti esperti in reati informatici

Per qualsiasi problematica riguardante:

  • Esercizio arbitrario delle proprie ragioni (art. 392 c.p.)
  • Attentato ad impianti di pubblica utilità (art. 420 c.p.)
  • Falsità in documenti informatici (art. 491-bis c.p.)
  • Accesso abusivo ad un sistema informatico (art. 615-ter c.p.)
  • Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso (art. 615-quater c.p.)
  • Diffusione di programmi diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico (art. 615-quinquies c.p.)
  • Violazione della corrispondenza e delle comunicazioni informatiche e telematiche (art. 616, 617-quater, 617-quinquies, 617-sexies c.p.)
  • Rivelazione del contenuto di documenti segreti (art. 621 c.p.)
  • Trasmissione a distanza di dati (art. 623-bis c.p.)
  • Danneggiamento di sistemi informatici o telematici (art. 635-bis c.p.)
  • Frode informatica (art. 640-ter c.p).

 

The firm offers specialist expertise in this area

 

Richiedi informazioni o una consulenza

Law Firm Sarzana & Partners

Via Velletri, 10 – 00198 Roma

Telefono: 06.3211553 – 06.97614489

Fax: +39 06 97256424

E-Mail: info@lidis.it

Error: Contact form not found.

Leave a Reply

en_GBEnglish
WeeJay