Studio legale Roma

Studio legale Roma

Fulvio Sarzana: “Con i nuovi poteri Apple rischia multa fino a 17 miliardi o blocco come TikTok”

«È impensabile il blocco commerciale di Apple in Europa ma, laddove si rilevasse una condotta vietata a causa del collegamento tra l’azienda “gatekeeper” di un mercato (dotata di grande potere su quel mercato, ndr.) e parti di quell’azienda, adesso l’Europa può imporre di cedere queste ultime».

Adesso l’indagine della Commissione europea che sembra arrivata a una prima decisione riguarda il fatto che gli sviluppatori sono costretti a pagare Apple sempre, sia che restino sia che escano dal suo store. La separazione societaria imposta potrebbe quindi essere tra gli asset dell’App store e il business principale dell’azienda, ossia la vendita di dispositivi?

«È presto per dirlo, però davvero l’esempio di TikTok può fare capire dove si sta andando. L’Europa potrebbe imporre ad Apple l’ingresso di società europee nei capitali degli asset in questione. E così riequilibrare i rapporti di forza. A quel punto non si potrebbe più verificare l’abuso di posizione dominante».

Cioè?

«A differenza del passato, ora l’Europa ha iscritta nelle regole una black list di comportamenti vietati. La sanzione che deriva dalla violazione non è più discrezionale, insomma. E ha fissato anche una white list di misure correttive, che le danno poteri di intervento molto più grandi. Si arriverebbe, in estremo, a quello che gli Usa vogliono fare con TikTok: dare alla società un aut aut, o smembri parti dell’azienda o chiudi in Europa».

Studio legale Roma

en_GBEnglish
WeeJay