Cloud e PA evento AGID

Cloud e PA evento AGID.

Il 26 novembre AgID incontra le PA e i fornitori di servizi per illustrare la strategia Cloud e le possibilità di utilizzo dei servizi qualificati

Si terrà online il nuovo evento “Cloud della pa, nuovi spazi per tutti” in programma giovedì 26 novembre, a partire dalle ore 10.00, dedicato alle pubbliche amministrazioni centrali e locali e ai fornitori di servizi cloud.

In occasione del nuovo appuntamento AgID illustrerà la strategia Cloud della PA e le possibilità di utilizzo dei servizi qualificati; sarà inoltre possibile ascoltare la presentazione di due casi pratici e confrontarsi sulle indicazioni relative al processo di qualificazione dei servizi definito dalle Circolari n. 2 e 3 del 2018.

Nel corso della sessione mattutina interverranno anche due qualificati esperti che porteranno il loro contributo sul tema.

L’Avv. Prof. Fulvio Sarzana di S. Ippolito parlerà degli aspetti giuridici, contrattualistici e di rispetto del GDPR nell’utilizzo del Cloud qualificato di AGID.

Nel pomeriggio l’evento proseguirà con due focus group, sempre in modalità online e in sessioni parallele, incentrati su:

1. Servizi Cloud qualificati e Opensource: come sfruttare le sinergie per raggiungere gli obiettivi.

2. Adozione di servizi cloud: aspetti contrattuali e operativi.

La strategia Cloud della PA nasce per favorire l’adozione del modello del cloud computing nelle pubbliche amministrazioni italiane, in linea con le indicazioni della Strategia per la Crescita digitale del Paese e con le previsioni del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019 – 2021, e per qualificare servizi e infrastrutture cloud secondo specifici parametri di sicurezza e affidabilità idonei per le esigenze della PA, nel rispetto dei seguenti principi:

  • miglioramento dei livelli di servizio, accessibilità, usabilità e sicurezza;

  • interoperabilità dei servizi nell’ambito del modello Cloud della PA;

  • riduzione del rischio di «vendor lock-in», ossia creazione di un rapporto di dipendenza col fornitore del servizio;

  • riqualificazione dell’offerta, ampliamento e diversificazione del mercato dei fornitori;

  • resilienza, scalabilità, «reversibilità» e protezione dei dati;

  • apertura del mercato alle Piccole e Medie Imprese (PMI).

Info qui Cloud e PA evento AGID

Call Now ButtonCHIAMA ORA!
WeeJay