Reati informatici avvocato

Reati informatici avvocato

Lo Studio legale Sarzana è stato ospite di una trasmissione RAI in materia di reati informatici.

L’ospite ha passato in rassegna tuttel le nuove truffe informtiche ed i modi di prevenirle o risolverle.

Il tema dei reati informatici si sta imponendo all’attenzione dell’opinione pubblica per le truffe sempre più ingegnose che vengono studiate dai Cybercriminali.

Tipici esempi dei nuovi reati informatici sono le condotte riconducibili al Vishing, al sim swapping e ad altre frodi informatiche.

Il vishing o phishing vocale si verifica quando un truffatore crea un sistema vocale automatizzato (o manuale) per fare chiamate vocali verso utenti telefonici e chiedere loro informazioni private.

L’intento è lo stesso del phishing di e-mail o dell’SMS phishing (smishing): la chiamata vocale crea un senso di urgenza per l’utente che per questo motivo fornisce informazioni riservate.

Il SIM swapping è una tecnica di attacco che consente di avere accesso al numero di telefono del legittimo proprietario e violare determinate tipologie di servizi online che usano proprio il numero di telefono come sistema di autenticazione.

I cybertruffatori possono impossessarsi del numero di cellulare e derubare il conto bancario on-line e gli altri servizi on-line del malcapitato. La truffa SIM-swap che avviene attraverso la duplicazione della SIM-card è in aumento .

Il Social Engineering è un’arma importante nelle mani del criminale informatico. Si tratta di una tecnica di curiosare nei vari profili social media della vittima predestinata in modo da raccogliere informazioni utili (data di nascita, città di residenza, nome dei familiari, nome dell’animale domestico, etc.) per effettuare un furto d’identità.

QA cadere nel tranello non sono più solo le persone anziane come succedeva in precedenza, ma anche gli utenti più avveduti.

Le tecniche utilizzate per carpire la fiducia degli utenti internet sono le più varie, e molte di loro sono indistinguibili dalla realtà.

Reati informatici avvocato

 

https://www.linkedin.com/posts/fulvios_il-mio-intervento-di-ieri-a-mi-manda-rai-activity-6726793318329532417-RuOA

Call Now ButtonCHIAMA ORA!
WeeJay