Corte di Cassazione annulla avvocato

Corte di Cassazione annulla avvocato

Roma, 19 nov. (askanews) – Annullata senza rinvio la sentenza della corte di appello di Trento, non sussistendo le condizioni per far luogo all’estradizione. La Cassazione ha deciso così in merito alla posizione di Oleksii Sigal, avvocato e presidente dell’autorità nazionale anticorruzione in Ucraina.

A dar notizia della decisione degli ermellini è stato il difensore, l’avvocato Fulvio Sarzana, che ha assistito Sigal . Sigal era detenuto da maggio nel Carcere di Trento in virtù di un ordine di custodia emesso dal Paese slavo solo successivamente al fermo di polizia operato in un albergo di Trento.

Oleksii Sigal è un avvocato che è stato anche presidente del Comitato anticorruzione centrale ucraino (QUI IL SUO PROFILO COMPLETO). Molto attivo e stimato nella fase ante 2014, prima dunque della rivoluzione di febbraio, fino alla destituzione del presidente Janukovyč con il cambio di governo e il degenerare delle condizioni interne del Paese, anche la sua posizione si fa instabile. Secondo gli avvocati difensori (nel processo di Trento davanti alla Corte d’Appello oltre a Ghezzer c’era anche l’avvocato Elena Raineri), infatti, Sigal occupandosi di anticorruzione, in passato aveva “pestato molti piedi” anche di personalità di spicco dell’apparato militare. Una volta cambiato il governo, dunque, è cambiato anche il vento e Sigal viene coinvolto in un processo per corruzione. Proprio lui, viene accusato di essere l’intermediario tra un’azienda di sacchi a pelo e un generale dell’esercito ucraino. Per la procura, infatti, avrebbe portato una “mazzetta” a casa del generale, con tanto di timbro intestato dell’azienda, per far rifornire tutto il fronte est con quei sacchi a pelo. Scatta l’arresto, con tanto di privazione del sonno (non lo lasciavano addormentare) nei suoi confronti.

Da oggi, in Italia, quell’ordine non vale più. Potrà girare liberamente nel nostro Paese. E dopo oltre sei mesi di carcere potrà riabbracciare la moglie e la bimba nata solo il 30 ottobre.

Corte di Cassazione annulla avvocato

la notizia qui 

Lascia un commento

Call Now ButtonCHIAMA ORA!
WeeJay