Fulvio Sarzana di S.Ippolito

 

Fulvio Sarzana di S.Ippolito

  • Fulvio Sarzana di S. Ippolito,  si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con lode.

  • Fulvio Sarzana è stato nominato Professore straordinario ( settore scientifico-disciplinare IUS/10) nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università telematica internazionale UNINETTUNO.

  • E’ autore di Monografie sui profili Organizzativi e Normativi del  Governo degli Enti Locali

    E’ autore di testi sulla sicurezza dei cittadini negli Enti Locali, attraverso l’uso delle nuove tecnologie. 
     
    Ha partecipato alle Campagne sulla trasparenza degli Enti Locali e centrali attraverso l’accesso ai documenti delle Pubbliche Amministrazioni.
     
    Cura blog di approfondimento giuridico su: Il  fatto quotidianoIl sole 24 ore  e l’Huffington Post

    E’  Avvocato Cassazionista ed abilitato al patrocinio presso le Magistrature Superiori (Consiglio di Stato e Corte Costituzionale).

    E’ Co- Titolare dello Studio Legale Sarzana  www.lidis.it .

    Nel Corso della sua attività professionale si è occupato principalmente di tematiche legate ai diritti fondamentali e ha partecipato   a diversi tavoli di lavoro Ministeriali per la regolamentazione  dei processi Organizzativi degli Enti Pubblici.

    –          Ha  partecipato come legale ad alcuni dei più famosi leading case italiani in materia di diritti fondamentali e nuovi Media, tra i quali si segnalano il caso AIIP  vs Moncler, il caso AGCOM e libertà di espressione, davanti la Corte Costituzionale.

    –          E’ Stato  Docente del Corso di Perfezionamento in Diritto dell’Informatica all’Università di Lecce, Docente del Corso di perfezionamento in diritto privato dei consumi e della responsabilità civile dell’Università di Roma “La Sapienza”, Docente presso il Corso di perfezionamento in informatica giuridica dell’Università di Roma “La Sapienza”, Docente del Master in Diritto dell’Informatica presso l’Università LUMSA di Roma.

    –          Ha fatto  parte della Commissione di  Informatica giuridica e nuove tecnologie del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma

    –           E’ stato Professore a contratto di “Regolamentazione giuridica delle reti” presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”, di istituzioni di diritto pubblico presso la stessa facoltà, sede di Pomezia.

    –          Ha partecipato alla redazione dei profili giuridici del Codice di Autoregolamentazione Internet e Minori per conto del Ministro delle Comunicazioni.

    –          E’ Stato nominato con Decreto Ministeriale del 1 Luglio 2004, Componente della Segreteria Tecnica della Commissione di Studio per la riforma del Codice penale.

    –          E’ stato Componente  della Commissione per la dematerializzazione dell’ attività della Pubblica Amministrazione.

    E’ stato Coordinatore dell’Osservatorio Normativo della Rivista “Diritto dell’internet” IPSOA Editore e   ha pubblicato più di un centinaio di articoli sulle riviste specializzate.

    Fulvio Sarzana ha partecipato in qualità di relatore a diversi Convegni nazionali ed internazionali.

    Fulvio Sarzana ha pubblicato più di un centinaio di articoli sulle riviste specializzate.

Fulvio Sarzana ha partecipato in qualità di relatore a diversi Convegni nazionali ed internazionali.

E’ Autore della monografia “Profili giuridici del commercio via internet” edito dalla Casa Editrice Giuffrè,  del testo “I contratti di internet e del commercio elettronico” pubblicato presso la stessa casa editrice e curatore del Volume “e-Government” per la casa editrice “la Tribuna”.

Ha pubblicato nel 2010 per i tipi Maggioli il testo “La videosorveglianza per gli Enti Locali”.

Nel corso del 2011 è stato tra i leader del Movimento di tutela dei diritti civili sulla rete internet   sitononraggiungibile guidato tra gli altri dalle Associazioni Agora digitale, Adiconsum, Altroconsumo, Assoprovider ( confcommercio), Assonet ( confesercenti), ed in tale veste ha coordinato il Volume “Diritto d’autore e diritti fondamentali sulla rete internet” che è stato l’e-book gratuito più scaricato sulla rete internet del secondo semestre del 2011.

Il Movimento, nato per affermare i diritti di espressione e la libertà di informazione sul web ha raggiunto le trentamila firme sulla rete internet.

Nel 2015 ha pubblicato l’instant Book “I pericoli ed i danni del web Blocking”, con Bruno Saetta.
Nel 2015 ha svolo attività di consulenza nella redazione di Pareri ed atti normativi, per un Gruppo Parlamentare alla Commissione Cultura
del Parlamento Europeo.

Fulvio Sarzana è autore nel 2017 della Guida ai servizi audiovisivi via internet, redatta per conto del Movimento di difesa del cittadino, CODACONS, Assoutenti, MISE ed AGCOM

Nel febbraio del 2017 è stato candidato come Commissario per l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al Senato, riportando 43 voti.

Il 21 Novembre 2017, con Delibera n 674/2017, la Banca D’Italia ha nominato Fulvio Sarzana di S.Ippolito, componente dell’Arbitro Bancario e finanziario (ABF), nella sede di Bologna

http://www.bancaditalia.it/media/notizie/2017/provvedimento_def_nomina_CNCU.PDF

Il 13 Febbraio 2018 Fulvio Sarzana è stato nominato membro del Collegio di Coordinamento dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

Il Collegio di coordinamento e’ modellato secondo il sistema delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione e decide i ricorsi in materia bancaria e finanziaria che riguardano questioni di particolare importanza o che hanno generato – o possono generare – orientamenti differenti tra i sette Collegi territoriali.

http://www.bancaditalia.it/media/notizia/composizione-del-collegio-di-coordinamento-dell-arbitro-bancario-finanziario-per-l-anno-2018/

La Banca d’Italia, ha poi nominato con Delibera  521/2018 l’Avv. Prof. Fulvio Sarzana di S.Ippolito,  membro effettivo dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), nella sede di Roma.

Fulvio Sarzana, insieme agli altri Membri dello Studio è finalista per l’anno 2018, nella categoria Studi Associati, per il settore Privacy del premio TOP LEGAL.

Il 21 Dicembre 2018  con Decreto  del Ministro dello Sviluppo Economico, Fulvio Sarzana è stato nominato per il settore Accademico, componente del Gruppo di esperti di Alto livello per la redazione del Piano nazionale sui Registri distribuiti e la Blockchain.

Nel 2015 ha pubblicato l’instant Book “I pericoli ed i danni del web Blocking”, con Bruno Saetta.

Nel 2015 ha svolo attività di consulenza nella redazione di Pareri ed atti normativi, per un Gruppo Parlamentare alla Commissione Cultura
del Parlamento Europeo.

Fulvio Sarzana è autore nel 2017 della Guida ai servizi audiovisivi via internet, redatta per conto del Movimento di difesa del cittadino, CODACONS, Assoutenti, MISE ed AGCOM

Nell’ottobre 2018 è uscito per i tipi IPSOA-WolterKluwers la monografia, scritta a quattro mani con Massimiliano Nicotra, ” Il diritto della blockchain, intelligenza artificiale e IoT”.

Nel Maggio del 2019 è uscito per i tipi di IPSOA la monografia, scritta a quattro mani con Federico Marini Balestra ” Comunicazioni elettroniche europee. Direttiva (UE) 2018-1972. 5G, fibra, cybersecurity, concoprrenza e tutela degli utenti”.

E’ coordinatore dell’Osservatorio sulle tecnologie emergenti della Rivista “Diritto dell’internet”, Pacini Editore.

Fulvio Sarzana di S.Ippolito

>   Ci contatti allo 06.32.11.553 per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento, oppure compili il form sottostante:

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Compilando ed inviando il Form si rilascia l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’Art.13 del D.Lgs 196/2003.

Lascia un commento

WeeJay