Assoluzione reato tributario

Assoluzione reato tributario

La Suprema Corte di Cassazione ha chiarito l’ambito di applicazione della assoluzione dal reato tributario nel processo tributario.

“Nel processo tributario, la sentenza penale irrevocabile di assoluzione dal reato tributario, emessa con la formula “perchè il fatto non sussiste”, non spiega automaticamente efficacia di giudicato, ancorchè i fatti accertati in sede penale siano gli stessi per i quali l’Amministrazione finanziaria ha promosso l’accertamento nei confronti del contribuente, ma può essere presa in considerazione come possibile fonte di prova dal giudice tributario, il quale nell’esercizio dei propri poteri di valutazione, deve verificarne la rilevanza nell’ambito specifico in cui detta sentenza è destinata ad operare”.

La CTR era dunque tenuta a valutare specificamente, ancorchè al fine della formazione del proprio “libero convincimento”, la sentenza penale assolutoria messa in evidenza dal motivo di doglianza, mentre ne ha totalmente omesso l’esame. – In buona sostanza, quantunque sia esclusa, alla luce dell’art.654 c.p.p., l’efficacia vincolante nel processo tributario del giudicato penale, va contestualmente riaffermato il dovere del giudice tributario, nell’esercizio dei propri poteri di valutazione della condotta delle parti e del materiale probatorio acquisito agli atti, di verificarne la rilevanza nell’ambito specifico in cui esso è destinato ad operare. Nella specie, di converso, la CTR non ha puntualmente dato conto degli elementi rilevanti nel giudizio e dell’iter logico seguito per pervenire alla decisione di disattendere le risultanze accluse nella sentenza assolutoria in rapporto alle altre emergenze processuali.

L’Avvocato cassazionista del ricorrente aveva argomentato in proposito con il  secondo motivo di ricorso, che, i sensi dell’art. 360, comma 1, n. 5, c.p.c., la CTR aveva efefttuato un omesso esame circa un fatto decisivo per il giudizio oggetto di discussione tra le parti, non avendo la  stessa Corte  esaminato e motivato circa l’utilizzabilità e rilevanza delle risultanze del procedimento penale con specifico riguardo al valore probatorio della sentenza di assoluzione anche al fine del superamento dell’onere della prova in capo al contribuente. 

Vuoi avere informazioni da un Avvocato Cassazionista in merito a ricorso tributario in sede penale e tributario?

Vuoi sapere di più su Assoluzione reato tributario?

Tributario e Fiscale

WeeJay