Il TAR sospende sanzione AGCOM su biglietti online

Il TAR sospende sanzione AGCOM su biglietti online.

Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma, ha sospeso in via cautelare,  a metà aprile, la sanzione di 4 milioni che era stata irrogata dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM)  ad un operatore accusato di aver posto in essere una condotta di secondary ticketing.

Con il termine secondary ticketing ci si riferisce alla rivendita di titoli di accesso ad attività di spettacolo, titoli che sono stati acquistati dai canali primari autorizzati (punti vendita fisici/box offices, siti degli organizzatori, siti internet di rivendita primari).

La Legge 11 dicembre 2016, n. 232, recante “Bilancio di previsione dello Stato per finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019” ha introdotto, all’art. 1, comma 545, una nuova fattispecie di illecito amministrativo consistente nella “vendita o qualsiasi altra forma di collocamento di titoli di accesso ad attività di spettacolo effettuata da soggetto diverso dai titolari, anche sulla base di apposito contratto o convenzione, dei sistemi per la loro emissione“. Viene fatta salva unicamente “la vendita ad un prezzo uguale o inferiore a quello nominale di titoli di accesso ad attività di spettacolo effettuata da una persona fisica in modo occasionale, purché senza finalità commerciali“.

Il TAR, in proposito,  ha così statuito:

segue su NOVA-Il sole 24 ore

 

Il TAR sospende sanzione AGCOM su biglietti online.

it_ITItalian
WeeJay