Diffamazione via web: come tutelarsi

diffamazione via web: come ci si può tutelare?

Virgina della Sala intervista Fulvio Sarzana.

La Web Reputation, o reputazione sul web è un’attività di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene detto on line riguardo a un determinato prodotto, servizio, progetto o evento.

Il concetto alla base è piuttosto semplice. Come nella vita reale, ognuno di noi ha una reputazione. Buona o cattiva che sia. Essa condiziona la qualità e la modalità delle relazioni di coloro con cui interagiamo.

Tutto questo potrebbe sembrare scontato, ma non sono così lineari le modalità che contribuiscono alla formazione del giudizio personale.  Le componenti sono molteplici: fama delle persone che si frequentano, sfera di valori etici e morali, azioni compiute nel passato, progetti futuri e così via. Tutto contribuisce alla nostra reputazione.

Come nella vita reale anche online conta la reputazione; in particolare modo per tutti quei soggetti che devono tutelare e proteggere il proprio brand, essa diventa un vero e proprio biglietto da visita online.

Si tratta di un’attività strategica fondamentale per le aziende e le organizzazioni, perché consente di capire qual è in generale l’opinione diffusa on line riguardo alla tematica a cui si è interessati. Il monitoraggio della web reputation può essere un’attività in continuum, qualora si stia svolgendo una determinata attività di comunicazione on line e se ne vogliono misurare gli effetti nel tempo, o un’attività istantanea volta a fare una sorta di fotografia della situazione del momento: ad esempio, perché si vuole conoscere l’opinione degli utenti prima di entrare in un determinato mercato. Le attività di web reputation consentono l’analisi di due riferimenti differenti: il primo è rappresentato da opinion leader e stampa, il secondo dagli utenti direttamente interessati.

 Infatti, attraverso il monitoraggio, le aziende e le organizzazioni interessate possono conoscere in tempo reale eventuali minus e plus dei propri prodotti, servizi, progetti o eventi, in quanto gli utenti hanno ormai l’abitudine di recensire on line e di condividere con altri utenti le proprie opinioni sulle cose che stanno più a cuore.

 

 

WeeJay