MICAR e Dlt Pilot Regime

MICAR e Dlt Pilot Regime

Regolamentazione crypto, in uscita la guida su Micar e Dlt Pilot Regime

Sul sito di Giuffrè Francis Lefebvre è possibile acquistare “Il MICAR – Guida al Regolamento Europeo sui mercati delle cripto”.
Da pochi giorni è uscita una nuova guida. Questo libro infatti, potenzialmente è una risorsa fondamentale per gli addetti ai lavori, gli imprenditori, gli investitori, ma anche per chiunque abbia interesse nel futuro finanziario dell’Europa in generale. Il volume in questione, è intitolato: “Il MICAR – Guida al Regolamento Europeo sui mercati delle cripto”. Questo libro infatti, analizza le nuove regole, attraverso un’approfondita esposizione dei principi fondamentali da parte degli autori che hanno contribuito alla scrittura di questo volume. Inoltre, parla anche delle implicazioni legali e delle prospettive di sviluppo dei nuovi mercati, che potrebbero cambiare il futuro finanziario delle cripto-attività in Europa.

Il 2024 sarà un anno di svolta per le criptovalute in Europa.

Il 9 giugno 2023 infatti il legislatore comunitario, con l’obiettivo di creare le necessarie condizioni regolamentari, nella stessa giornata, ha promulgato due atti normativi destinati a inquadrare l’emissione, la diffusione e lo scambio di token e cryptocurrency: il Regolamento (UE) 2023/1114, anche noto come MiCa Regulation (o MiCaR) e il Regolamento (UE) 2023/1113, anche conosciuto come TFR Transfer of Funds Regulation.

Il MiCAR si applica dal 30 dicembre 2024, salvo i Titoli III (Token collegati ad attività) e IV (Token di moneta elettronica), che si applicano dal 30 giugno 2024.

Entrambi i provvedimenti normativi citati si occupano, tra le altre disposizioni, di quelle che vengono definite Stablecoin che costituiscono il nucleo portante delle nuove disposizioni e che tendono a regolamentare in maniera molto rigida  questo vero e proprio “spauracchio” delle Autorità centrali.

Le stablecoin stanno assumendo un ruolo di rilievo nello scambio di criptovalute: basti pensare che Tether (USDT), ovvero il player più importante delle stablecoin  ha recentemente annunciato che, a  partire dal 5 settembre 2023 le sue  partecipazioni nei  buoni del Tesoro  Statunitensi sono salite a ben 72,5 miliardi di dollari.

 
segue su Decrypto.org
 
 
 

MICAR e Dlt Pilot Regime

 

WeeJay