Tutela della reputazione sul web

Tutela della reputazione sul web.

Lo Studio legale effettuerà una lezione in materia di diritto all’oblìo e tutela della reputazione sul web.

Come tutelare la propria reputazione sul web? come proteggersi dalla diffamazione? come rimuovere i contenuti sgraditi?

  La lezione si svolgerà nell’ambito del 

Data Protection Officer e Information Security

Corso di formazione del Dipartimento di Economia e Finanza.

È  stato infatti attivato nell’Anno Accademico 2020/2021 dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Economia e Finanza, il corso di Formazione in Data Protection Officer e Information Security, in partenariato scientifico con il Centro di Ricerche Economiche Giuridiche (CREG) e con la collaborazione di Privacy Academy.

Nell’era digitale in cui viviamo, comunicare è diventato sempre più semplice e veloce.

Una notizia pubblicata sul web, un post su un social network, un commento inappropriato su una chat di un gruppo facebook o di un gruppo “whatsapp” sono in grado di raggiungere facilmente un numero imprecisato di persone.

Tutela della reputazione sul web

La web reputation è la reputazione online di una persona fisica o giuridica ed è costituita dalla percezione che gli utenti del web hanno di quello specifico soggetto.

Ogni azione che si compie online, quindi, va a incidere sulla propria web reputation, poiché ogni comportamento e ogni notizia reperibile in rete contribuiscono a formare l’idea che l’utente si crea e il giudizio che lo stesso esprime con riferimento ad una persona o ad un brand.

La web reputation non è solo “difesa dei confini”. Parallelamente alla tutela, ti devi costruire la reputazione online con una serie di accortezze che sono le seguenti:

  • cura (o fai curare da esperti) quotidianamente le pagine dei tuoi social per immettere in rete sempre nuovi contenuti che sai per certo essere positivi;
  • crea e mantieni un blog tematico sulle tue attività perché la gente ama chi fornisce contenuti utili ed è quindi portata a lasciare buone recensioni;
  • utilizza tutti gli strumenti di pubblicazione attuali, dalle campagna Facebook alla cura della presenza nella directories, per alimentare la macchina di costruzione del tuo marchio.

Università di Roma Tor Vergata

 

 

la reputazione on line
WeeJay