Tutela della reputazione sul web.
Lo Studio legale effettuerà una lezione in materia di diritto all’oblìo e tutela della reputazione sul web.
Come tutelare la propria reputazione sul web? come proteggersi dalla diffamazione? come rimuovere i contenuti sgraditi?
La lezione si svolgerà nell’ambito del
Data Protection Officer e Information Security
Corso di formazione del Dipartimento di Economia e Finanza.
È stato infatti attivato nell’Anno Accademico 2020/2021 dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Economia e Finanza, il corso di Formazione in Data Protection Officer e Information Security, in partenariato scientifico con il Centro di Ricerche Economiche Giuridiche (CREG) e con la collaborazione di Privacy Academy.
Nell’era digitale in cui viviamo, comunicare è diventato sempre più semplice e veloce.
Una notizia pubblicata sul web, un post su un social network, un commento inappropriato su una chat di un gruppo facebook o di un gruppo “whatsapp” sono in grado di raggiungere facilmente un numero imprecisato di persone.
Tutela della reputazione sul web
La web reputation è la reputazione online di una persona fisica o giuridica ed è costituita dalla percezione che gli utenti del web hanno di quello specifico soggetto.
Ogni azione che si compie online, quindi, va a incidere sulla propria web reputation, poiché ogni comportamento e ogni notizia reperibile in rete contribuiscono a formare l’idea che l’utente si crea e il giudizio che lo stesso esprime con riferimento ad una persona o ad un brand.
La web reputation non è solo “difesa dei confini”. Parallelamente alla tutela, ti devi costruire la reputazione online con una serie di accortezze che sono le seguenti:
- cura (o fai curare da esperti) quotidianamente le pagine dei tuoi social per immettere in rete sempre nuovi contenuti che sai per certo essere positivi;
- crea e mantieni un blog tematico sulle tue attività perché la gente ama chi fornisce contenuti utili ed è quindi portata a lasciare buone recensioni;
- utilizza tutti gli strumenti di pubblicazione attuali, dalle campagna Facebook alla cura della presenza nella directories, per alimentare la macchina di costruzione del tuo marchio.
Università di Roma Tor Vergata